Come si fa una torta in pasta di zucchero

Siamo pronti per costruire passo passo una torta in pasta di zucchero decorata?

Diventeremo così dei piccoli architetti!

 

Torta in pasta di zucchero: procedimento

Una torta ricoperta con la pasta di zucchero (scopri come si fa la pasta di zucchero) si compone di:

  • la base, 
  • la bagna, 
  • la farcitura, 
  • la crema da mettere sotto la  copertura, 
  • la copertura, 
  • le decorazioni.

 

Per la base è importante utilizzare una pasta compatta per creare una struttura solida; alcune basi utilizzate in Inghilterra sono la “Sponge Cake”, la “Mud Cake” sono molto buone ma sono anche molto ricche di burro.

Se non amiamo eccessivamente il sapore del burro possiamo utilizzare la ricetta della “Torta Margherita”, del più comune "Pan di Spagna" purchè non eccediamo con la bagna, altrimenti la nostra torta non reggerebbe il peso della copertura e delle decorazioni in pasta di zucchero.

La torta in pasta di zucchero: il procedimento

torta in pasta di zucchero

Abbiamo bisogno di tre strati di base alti ognuno circa 2,5 cm, così mettendo all’interno due strati di farcitura, e la copertura con la pasta di zucchero, otterremo una torta alta circa 10 cm che è l’altezza ideale!

Possiamo rendere la base meno secca bagnandola con della “bagna” cioè uno sciroppo a base di acqua, zucchero ed eventualmente liquori, ma senza esagerare con la quantità!

 

bagna

Per la farcitura possiamo sbizzarrirci a seconda dei gusti; molto apprezzata è la Ganache al cioccolato, una crema a base di  cioccolato fondente e panna, ma può andare bene qualsiasi tipo di crema (purchè abbia una consistenza ben compatta), o anche della panna montata arricchita con fragole o altra frutta di stagione.

 

ricette cioccolato

Per la crema da mettere sotto alla copertura possiamo utilizzare la Ganache al cioccolato (ricordiamoci di utilizzare il cioccolato bianco se la pasta di zucchero che metteremo sopra  è bianca), o anche la crema di burro.

Una volta rivestita la base con una di queste creme, facciamo riposare la torta in frigorifero per 2 ore.

 

ricette con cioccolato

Ed ora passiamo alla copertura!

Stendiamo della pasta di zucchero su di un piano cosparso di zucchero a velo,

 

torta in pasta di zucchero

se si formano delle bolle d'aria togliamole con uno spillo,

torta in pasta di zucchero

arrotoliamola intorno ad un mattarello, 

torta in pasta di zucchero

e appoggiamola sulla torta (messa preferibilmente sopra ad un piatto girevole).

torta in pasta di zucchero

Modelliamo la pasta di zucchero con le mani facendola aderire delicatamente alle pareti laterali della torta,

torte pasta di zucchero

e con l'aiuto dello “smoother” rendiamo perfettamente liscia la parte superiore,

torte di pasta zucchero

e le pareti laterali.

torte di pasta zucchero

Ritagliamo l’eccesso di pasta di zucchero,

pasta di zucchero

ed ecco pronta una base per la torta in pasta di zucchero.


Torta in pasta di zucchero: le decorazioni

E le decorazioni? La cosa più bella della pasta di zucchero è che una volta che è tra le tue mani può prendere tutte le forme che vuoi.

Puoi dar vita a fantastici animaletti, magici folletti e incantevoli fatine che potrai usare per decorare le tue torte e poi magari potrai riutilizzare come soprammobile per la cameretta dei tuoi figli, e potranno così essere ogni sera lo spunto per una nuova e divertente favola da raccontare....

Grazie alla sua facile lavorabilità la pasta di zucchero è un materiale che ci permette di creare le cose più impensabili: riccetti per capelli, sottili petali di fiori, sbarazzini nasini all’insù, tutti realizzabili (una volta che abbiamo preso confidenza con la pasta di zucchero) con semplicità.

Basta prendere un pò la mano, come del resto in tutte le cose, ed ecco che non smetteremo più di essere gli artefici di un mondo fantastico.

Possiamo prendere l’idea di un nuovo personaggio da tante cose che ci circondano tutti i giorni: la simpatica stampa della maglietta di un bimbo, un adesivo divertente che ha catturato la nostra attenzione, o anche simpatici animaletti di cartoni animati.

 

Una volta scelto il soggetto passiamo a creare il resto della scena; bastano piccoli dettagli per creare una scena completa.

torta rana in pasta di zucchero

Possiamo arricchire un’ambientazione esterna con dei fiori, delle foglie, un piccolo laghetto, una staccionata o una coccinella; un’ambientazione interna con un morbido tappeto o un quadretto dai colori vivaci.

…e la nostra fantastica torta in pasta di zucchero è finita, è così bella che quasi ci dispiace mangiarla!!!

 

la pasta di zucchero

...e se vuoi divertirti con noi, vieni ai nostri corsi di cake design!

Commenti: 33

  • loading
  • JimdoPro
    #33

    Ilovezucchero (lunedì, 28 aprile 2014 15:01)

    Ciao Memole,
    grazie mille per i complimenti, sei veramente molto carina!
    Allora per la tua torta in pasta di zucchero prova ad utilizzare la ricetta del Pan di Spagna riportata sul nostro sito (4 uova -peso 240 gr circa, 240 gr di farina,240 gr di zucchero,1 pizzico di sale,1 bustina di lievito in polvere per dolci).
    Per la farcitura puoi utilizzare della crema pasticcera (guarda la ricetta sul nostro sito!) ed aggiungere delle nocciole macinate, mentre come isolante tra la base e la pasta di zucchero di rivestimento ti consiglio, se sei alle prime armi, della crema al burro con latte. E' possibile anche utilizzare solamente della panna montata ma diventa più difficile ottenere una base ben solida.
    Buon divertimento!

  • #32

    memole (martedì, 15 aprile 2014 23:04)

    salve, questo sito è veramente spettacolare. questa si che è una vera scuola per chi vuole imparare a fare questo tipo di arte. ho acquistato una torta in pasta di zucchero per il compleanno di mio figlio, premetto che chi l'avava già mangiata, me l'aveva sconsigliata, perchè mi avevano detto che era solo scenica, ma che come gusto, non era molto buona perchè troppo dolce. io però ho preferito accontentare mio figli, e quindi l'ho ordinata di pasta di zucchero con spiderman. mi piacerebbe provare a rifarla ma.... non saprei quale ricette fare. praticamente era sofficissima, non come il solito pan di spagna stopposo. poi la farcitura l'ho fatta fare alla nocciola (buonissima, sembrava gelato ), poi tra il pan di spagna e la pasta di zucchero ( mi è sembrato)c'era uno strato di panna. potresti consigliarmi la ricetta per le basi (torta e crema) , e poi è possibile che tra la torta e la pasta di zucchero ci fosse solo la panna? magari non la decorerò proprio come quella, ma... mi piacerebbe farla. grazie per i tuoi consigli. ciao!

  • JimdoPro
    #31

    Ilovezucchero (martedì, 29 ottobre 2013 12:30)

    Ciao Tonina,
    se vuoi utilizzare della pasta di zucchero colorata, esiste in commercio della pasta di zucchero già colorata, oppure puoi colorare tu la pasta di zucchero bianca con coloranti alimentari. Esistono vari tipi di coloranti alimentari, in gel, in pasta, in polvere o liquidi...insomma ce n'è per tutti i gusti!
    Ciao!

  • JimdoPro
    #30

    Ilovezucchero (martedì, 29 ottobre 2013 12:21)

    Ciao Aquilabianca,
    si certo la torta ricoperta in pasta di zucchero la puoi conservare in frigorifero, il tempo di conservazione dipende molto dalla farcitura interna; se ad esempio utilizzi della crema pasticcera, allora la tua torta andrà consumata entro un paio di giorni, così la gusterai con una crema morbida e fresca.
    Ciao!

  • #29

    aquilabianca (domenica, 27 ottobre 2013 13:43)

    la torta già ricoperta di pasta di zucchero si può conservare in frigo e... per quanto tempo ciao

  • #28

    tonina (domenica, 27 ottobre 2013 08:47)

    ciao,volevo sapere come faccio a creare le decorazioni con tutti i colori?esistono le colorazioni già pronte? come hai capito sono alle prime armi....ed inoltre come faccio a fare il cioccolato bianco x copertura?

  • JimdoPro
    #27

    Ilovezucchero (mercoledì, 09 ottobre 2013 21:48)

    Ciao Michele,
    non c'è bisogno che aspetti, puoi mettere subito la decorazione sulla torta in pasta di zucchero.
    Ciao!

  • #26

    michele (mercoledì, 09 ottobre 2013 19:43)

    Ciao ottimo sito ...volevo sapere quanto tempo bisogna aspettare prima di mettere una decorazione in pasta di zucchero sulla torta ....grazie dell aiuto

  • JimdoPro
    #25

    Ilovezucchero (martedì, 08 ottobre 2013 20:37)

    Ciao Launa,
    i prossimi corsi che organizziamo si terranno a Roma; mandaci comunque una mail a:
    ilovezucchero@ilovezucchero.it
    così ti teniamo aggiornata!

  • #24

    luana zichichi (martedì, 08 ottobre 2013 18:17)

    Vorrei informazioni sui vostri corsi,dove si terranno e il costo da principiante.sono da marsala pr tp

  • JimdoPro
    #23

    Ilovezucchero (venerdì, 04 ottobre 2013 16:40)

    Ciao Ester,
    mandaci una mail a
    ilovezucchero@ilovezucchero.it
    così ti mandiamo tutte le informazioni sui nostri prossimi corsi di cake design!

  • #22

    ester (venerdì, 04 ottobre 2013 16:07)

    Sono molto interessata ai vostri corsi con livello principiante.

  • JimdoPro
    #21

    Ilovezucchero (lunedì, 23 settembre 2013 22:27)

    Ciao Mariangela,
    puoi fare una torta a forma di coccinella suddividendola in strati e farcendola all'interno come una torta normale; devi solo avere l'accortezza di preparare il pan di spagna almeno un paio di giorni prima di quando la andrai a farcire, e di conservarlo in frigorifero, così assumerà una consistenza più compatta.
    Ciao!

  • #20

    mariangela (domenica, 22 settembre 2013 23:14)

    Ciao...volevo fare x il compleanno di una mia amica una torta a forma di coccinella ma nn volevo lasciarla vuota... volevo riempirla ...e volevo sapere km poterla tagliare x riempirla...grazie mille .

  • JimdoPro
    #19

    Ilovezucchero (martedì, 17 settembre 2013 23:23)

    Ciao Carla,
    per attaccare le decorazioni in pasta di zucchero alla pasta di zucchero in copertura, puoi utilizzare dell'acqua, della colla alimentare o anche della gelatina...vedrai che rimarranno ben saldi alla tua torta.
    Auguri al tuo piccolo!

  • #18

    Carla (martedì, 17 settembre 2013 19:24)

    Ciao...vorrei fare la prova a fare una torta con pasta di zucchero per l'onomastico del mio cucciolo di 4mesi...essendo la prima volta vorrei fare qualcosa di molto semplice, ti chiedo come posso far aderire le decorazioni che faccio con gli stampini?
    Grazie :)

  • JimdoPro
    #17

    Ilovezucchero (giovedì, 29 agosto 2013 14:56)

    Ciao Federica,
    per preparare la torta per tuo fratello, puoi sostituire la crema al burro con della crema Ganache; se sei amante del cioccolato vedrai che apprezzerai il gusto che la Ganache regalerà alla tua torta!
    Buon lavoro e tanti auguri a tuo fratello!

  • JimdoPro
    #16

    Ilovezucchero (giovedì, 29 agosto 2013 14:50)

    Ciao Goofy,
    si certo in caso di intolleranza al latte si possono utilizzare altri ingredienti per comporre la nostra torta; ad esempio per la farcitura, se si vuole utilizzare la crema pasticcera, si può sostituire al latte vaccino il latte di soia o il latte di riso, oppure se ad esempio utilizziamo una base di torta tipo Sacher, si può optare per una farcitura tutta di confettura, o ancora si può farcire il pan di spagna con dell'ottima crema Ganache al cioccolato fondente, sostituendo la panna tradizionale con della panna vegetale.
    Possiamo utilizzare la crema Ganache anche come impermeabilizzante tra la base e la pasta di zucchero in copertura.
    Infine tra gli ingredienti della pasta di zucchero possiamo sostituire il burro con della margarina vegetale (controllando bene che non abbia all'interno presenza di lattosio).
    A presto!

  • #15

    Federica (giovedì, 29 agosto 2013 14:30)

    Ciao, sabato è il compleanno del mio fratellino e volevo fare una torta a 3 piani per 50 persone colorata di verde con Hulk. Volevo sapere se fosse possibile fare una copertura che stia bene con la pasta di zucchero senza che sia pasta al burro.
    Non so se mi sono spiegata! Grazie mille

  • #14

    goofy (giovedì, 29 agosto 2013 13:16)

    ciao, se una persona è allergica al latte, si possono utilizzare ingredienti alternativi?

  • JimdoPro
    #13

    Ilovezucchero (mercoledì, 07 agosto 2013 11:21)

    Ciao Stella,
    se vuoi preparare una torta per i tuoi genitori, ma a loro non piace la pasta di zucchero, puoi fare una torta più tradizionale e decorarla con piccole creazioni in pasta di zucchero, magari con pupazzetti che somiglino proprio ai tuoi genitori... vedrai come apprezzeranno il tuo regalo!

  • #12

    stella (mercoledì, 07 agosto 2013 09:07)

    Ciao! Volevo preparare una torta per l'anniversario dei miei genitori, ma siccome a loro non piace la torta con la pasta da zucchero, posso prepararla senza??

  • #11

    stella (martedì, 06 agosto 2013 16:29)

    ciao! Volevo preparare una torta per l'anniversario dei miei genitori, ma siccome a loro non piace la torta con la pasta da zucchero, posso prepararla anche senza? Grazie

  • JimdoPro
    #10

    Ilovezucchero (giovedì, 25 luglio 2013 21:23)

    Ciao Alice,
    allora il procedimento che hai descritto va benissimo, è meglio se però prepari (in ordine) prima la ganache e subito dopo la pasta di zucchero, e poi procedi come hai scritto; la ganache ha bisogno di un pò di tempo per raffreddarsi (è meglio non metterla in frigorifero se la devi utilizzare subito dopo altrimenti diventa troppo dura e non riesci a distribuirla sul Pan di Spagna). La pasta di zucchero, una volta pronta, avvolgila in una pellicola trasparente e lasciala riposare il tempo necessario per preparare la torta (non mettere la pasta di zucchero in frigo!).
    La crema al burro la puoi utilizzare appena è pronta.
    Quando avrai finito di preparare la tua torta puoi metterla in frigo (non c'è un tempo minimo).
    ...vedrai che bella sorpresa sarà per i tuoi genitori!

  • #9

    Alice (mercoledì, 24 luglio 2013 17:39)

    Ciao, io dovrei fare una torta così per domenica 28 luglio. Il pan di spagna lo compro già fatto. Vorrei sapere se va bene se procedo così (avendo solo la domenica pomeriggio per fare la torta) :
    1- Taglio il pan di spagna come hai descritto bene tu.
    2- Preparo la bagna e la metto sul pan di spagna
    3- Preparo la ganache al cioccolato da mettere dentro e la metto
    4- Metto il pan di spagna e rimetto la bagna e la ganache e chiudo
    5- Preparo la crema al burro e ricopro tutta la torta
    6- Faccio riposare 2 ore, intanto faccio la pasta di zucchero
    7- Dopo le 2 ore, ricopro con la pasta di zucchero
    8- Decoro
    9-Metto in frigo? Per quanto? ho solo domenica pomeriggio per farlo perchè vorrei fare una sorpresa ai miei genitori!!
    La crema al burro, la pasta di zucchero, la ganache al cioccolato devono stare in frigo o posso utilizzarle appena le preparo?
    Grazie dell'aiuto! Grazie di cuore.

  • JimdoPro
    #8

    Ilovezucchero (lunedì, 01 luglio 2013 21:43)

    Ciao Miri,
    per realizzare una torta in pasta di zucchero ti consiglio ti procedere così:
    -Il primo giorno fai la base e la metti in frigorifero avvolta in una pellicola trasparente così il giorno dopo sarà più compatta e più facile da tagliare; inizi anche a preparare le decorazioni in pasta di zucchero se prevedi che saranno abbastanza articolate.
    -Il secondo giorno prepari la crema e la bagna, monti la torta ricoprendola con la crema al burro e la riponi in frigorifero; termini di preparare le decorazioni.
    -Il terzo giorno la rivesti con la pasta di zucchero, la decori e la mangi!

  • JimdoPro
    #7

    Ilovezucchero (lunedì, 01 luglio 2013 21:26)

    Ciao Francesca,
    grazie per i complimenti!
    Si come farcitura puoi usare la panna con la pasta di nocciola, ti consiglio di utilizzare un addensante ("Pannafix" o fecola di patate) così la panna non si smonterà!

  • #6

    Miri (lunedì, 01 luglio 2013 19:18)

    Ciaooo ho bisogno di te.. Quanto tempo prima devo preparare la base e le creme?

  • #5

    Francesca (domenica, 30 giugno 2013 20:10)

    Ciao complimenti per le creazioni priam di
    Tutto.. poi scusami volevo chiederti un consiglio, io Dovrei preparare una torta a due piani e ho pensato a del pan di Spagna come base e come crema volevo usare la panna unita alla pasta di nocciola, secondo te potrebbe andare bene ? Perché non mi piace il cioccolato e nemmeno la crema pasticciera..

  • JimdoPro
    #4

    Ilovezucchero (mercoledì, 12 giugno 2013 16:33)

    Ciao Ivana,
    se prepari la torta a forma di castello con così largo anticipo il problema non è la conservazione della pasta di zucchero, che in frigorifero si conserva, ma del tipo di farcitura che andrai a mettere all'interno. Se ti piace il cioccolato, mi orienterei più su una Sacher farcita con della confettura, piuttosto che su delle creme per le quali 4 giorni iniziano a diventare troppi.
    Ciao!

  • JimdoPro
    #3

    Ilovezucchero (mercoledì, 12 giugno 2013 16:21)

    Ciao Francesco,
    la Mudcake è una base molto buona dal gusto intenso del cioccolato ,però ho riscontrato alcune difficoltà da parte vostra nella buona riuscita finale di questa base (molti hanno problemi durante la cottura, rimane secca e non cresce bene); a breve pubblicherò sul sito una ricetta della mudcake di più facile realizzazione. L'abbinamento mudcake e ganache al cioccolato (come farcitura) non è male, ma è consigliata per chi è davvero molto molto amante del cioccolato!

  • #2

    ivana (mercoledì, 12 giugno 2013 03:12)

    ciao. ho bisogno di te. se faccio le torri di un castello ricoperte di pz e i piani della torta sempre ricoperti di pz, come posso conservare il tutto da mercoledì a sabato? in frgigo?

  • #1

    francesco (martedì, 11 giugno 2013 05:00)

    salve scusa quindi l abbinamento Mudcake e Ganache al cioccolato è ottimo per la torta con pasta d zucchero?
    i 3 strati di cui parli quindi posso ricavarli tagliando la Mudcake in 3 quando è fredda giusto?
    grazie!

Scrivi commento

Commenti: 76

  • #1

    dani (domenica, 24 febbraio 2013 22:40)

    Ciao, volevo chiederti cm mai si usa la ganache al cioccolato bianco se la pdz é bianca? E poi... non risulterebbe troppo dolce cn il ciocco bianco? :)

  • JimdoPro
    #2

    Ilovezucchero (lunedì, 25 febbraio 2013 16:36)

    Ciao Dani,
    il consiglio dell'utilizzo del cioccolato bianco è perchè il colore scuro del cioccolato fondente si potrebbe intravedere dalla pasta di zucchero bianca, e poi, soprattutto per chi è alle prime armi, l'utilizzo del cioccolato bianco, comporta un rischio minore di sporcare la torta.
    Si, il cioccolato bianco risulta essere più dolce, è ovviamente una questione di gusti!

  • #3

    Vany (mercoledì, 13 marzo 2013 14:52)

    ciao volevo chiederti...che ne pensi dell'uso del pan di spagna come base?

  • JimdoPro
    #4

    Ilovezucchero (giovedì, 14 marzo 2013 09:12)

    Ciao Vany,
    l'uso del Pan di Spagna come base è ottimo, anche perchè rimane umido e non serve esagerare con la bagna per evitare di ottenere una torta troppo secca...aggiungerò presto la ricetta!

  • #5

    barbara (giovedì, 14 marzo 2013 21:51)

    si puo' usare anche la marmellata come "collante"? le decorazioni come si "appiccicano" sopra la base di paste di zucchero?

  • JimdoPro
    #6

    Ilovezucchero (sabato, 16 marzo 2013 23:43)

    Ciao Barbara,
    è meglio non utilizzare la marmellata come collante; la funzione di questo strato oltre a quella di "isolare" la pasta di zucchero di copertura dalle creme interne, è anche quella di creare una buona base su cui stendere con facilità la pasta di zucchero. Soprattutto per chi è alle prime armi, l'ideale è la crema al burro, perchè una volta stesa sulla torta e messa in frigorifero per almeno 2 ore, si solidifica e crea una base ben liscia pronta per essere ricoperta con la pasta di zucchero.
    Le decorazioni si possono attaccare con la colla alimentare o, se sono degli inserti semplice e leggeri anche solo con l'acqua.

  • #7

    Lello (giovedì, 21 marzo 2013 10:16)

    Ciao volevo chiederti, per isolare la torta per poi mettere la pdz non si può usare la panna montata?

  • JimdoPro
    #8

    Ilovezucchero (lunedì, 25 marzo 2013 12:26)

    Ciao Lello,
    si puoi anche utilizzare la panna montata come "isolante", però sarebbe meglio usare uno strato di crema di burro o di Ganache perchè, una volta messa in frigo, rimane più solida per stenderci sopra la pasta di zucchero.

  • #9

    lisa (venerdì, 29 marzo 2013 00:00)

    Ciao volevo chiederti: se faccio delle decorazioni con la pasta di zucchero, prima di metterle sulla torta devo aspettare che si "secchino" o le posso mettere subito? E posso farle il giorno prima?

  • JimdoPro
    #10

    Ilovezucchero (venerdì, 29 marzo 2013 09:13)

    Ciao Lisa,
    le decorazioni in pasta di zucchero non è necessario che si secchino, e le puoi anche preparare il giorno prima. Per attaccarle sulla pasta di zucchero di copertura puoi usare dell'acqua o della colla alimentare.
    A presto!

  • #11

    micaela (martedì, 02 aprile 2013 10:04)



    posso attaccare le decorazioni alla pasta di zucchero con gelatina pronta?

  • JimdoPro
    #12

    Ilovezucchero (sabato, 06 aprile 2013 08:14)

    Ciao Micaela,
    si puoi usare la gelatina per attaccare le decorazioni in pasta di zucchero, ma preferibilmente quelle più leggere e bidimensionali e che hanno una superficie larga come nastri, cuori, fiori, lettere..( per queste decorazioni puoi usare anche l'acqua); per i piccoli dettagli di oggetti tridimensionali (come orecchie, occhi...) è preferibile la colla alimentare perchè ha una tenuta migliore.
    Ciao!

  • #13

    Cristina (giovedì, 11 aprile 2013 08:22)

    Ciao!
    Quanto spessa deve essere la pasta di zucchero x la copertura?

  • JimdoPro
    #14

    Ilovezucchero (giovedì, 11 aprile 2013 10:01)

    Ciao Cristina,
    lo spessore ideale per la pasta di zucchero della copertura è di circa 4-5 mm, più sottile potrebbe rompersi.
    A presto!

  • #15

    maria (sabato, 13 aprile 2013 23:14)

    ma come si fanno a costruire le figure

  • #16

    Erica (lunedì, 15 aprile 2013 12:55)

    ciao complimenti innazi tutto, volevo sapere se per una alle primissime armi dove consiglieresti di comprare la pasta di zucchero. Inoltre una volta fatta la torta come e per quanto posso conservarla?

  • JimdoPro
    #17

    Ilovezucchero (lunedì, 15 aprile 2013 23:25)

    Ciao Maria,
    per costruire le figure con la pasta di zucchero puoi seguire alcune idee proposte nei nostri video tutorial alla pagina:
    http://www.ilovezucchero.it/video-tutorial/
    Le varie parti in pasta di zucchero le puoi unire con la colla alimentare.

  • JimdoPro
    #18

    Ilovezucchero (mercoledì, 17 aprile 2013 11:45)

    Ciao Erica,
    grazie mille per i complimenti!
    Non so dove abiti, comunque ormai hanno aperto in tutta Italia molti negozi specializzati nella vendita di articoli di Cake Design. Se invece vuoi comprare la pasta di zucchero sul web, esistono tantissimi siti convenienti che vendono prodotti di Cake Design, considera che al prezzo del prodotto dovrai poi aggiungere le spese di spedizione.
    Fai attenzione che esiste in vendita la pasta di zucchero "da copertura" e la pasta di zucchero "per modellare"; con la pasta di zucchero "da copertura" puoi anche fare le decorazioni, mentre con la pasta di zucchero "per modellare" non potrai ricoprire la torta, perchè ha una consistenza diversa e rimane più dura.
    Una volta che la torta è pronta, la conservazione dipende dalla farcitura interna; se è ripiena ad esempio di crema pasticcera si conserverà in frigorifero per circa 2 giorni.
    A presto!

  • #19

    paola (venerdì, 03 maggio 2013 10:43)

    complimenti!!!quanto tempo prima va preparata la pasta di zucchero per ricoprire una torta.come va conservata, e per quanto tempo..sono appassinata di cake design..ma ho qualche dubbio grazie.

  • #20

    chiara (lunedì, 06 maggio 2013 15:45)

    Ciao! Volevo sapere come faccio a colorare la pdz perché io l'ho trovata solo azzurra bianca e rosa... posso usare i coloranti per il cibo?

  • #21

    mary (mercoledì, 08 maggio 2013 15:54)

    tanti tanti complimenti!avrei una torta molto importante da fare e volevo chiederti se questo abinamento andava bene, pan di spagna, bagna all'alchermes, crema alla nutella e panna! che ne pensi? oppure quale altra bagna alcolica mi consigli?!

  • JimdoPro
    #22

    Ilovezucchero (giovedì, 09 maggio 2013 10:50)

    Ciao Chiara,
    si, per colorare la pasta di zucchero puoi colorare la pasta di zucchero bianca utilizzando dei coloranti alimentari. Esistono coloranti di vari tipi: in gel, in pasta, in polvere e liquidi. Ti consiglio di non utilizzare i coloranti liquidi perchè tendono a modificare la consistenza della pasta di zucchero, mentre tutti gli altri vanno bene. Ciao!

  • JimdoPro
    #23

    Ilovezucchero (giovedì, 09 maggio 2013 11:05)

    Ciao Paola,
    la pasta di zucchero fatta in casa, una volta preparata si conserva avvolta in una pellicola trasparente e riposta in in un contenitore ermetico. Non va conservata in frigorifero, ma in un luogo fresco e asciutto. Si conserva anche per settimane, ma il mio consiglio è quello di non esagerare con il periodo di conservazione; se devi ricoprire una torta, puoi preparare la pasta di zucchero il giorno stesso e lasciarla riposare un paio di ore, così la pasta di zucchero si lavorerà anche meglio!

  • #24

    erika (domenica, 12 maggio 2013 15:49)

    Devo fare una torta a due piani con i drappi e un fiocco tra un drappo e l'altro,se li incollo con la colla edibile mi cadono? I drappi mi conviene prepararli il giorno prima?finita la decorazione mi conviene conservarla in frigorifero visto che deve affrontare un viaggio di circa 50minuti? Perché ho paura che una volta tolta dal frigo con lo sbalzo termico sudi e i drappi cadano....

  • JimdoPro
    #25

    Ilovezucchero (lunedì, 13 maggio 2013 09:50)

    Ciao Mary,
    direi che l'abbinamento che hai scelto è perfetto!
    Potresti aggiungere alla farcitura di crema di Nutella e panna anche dei Wafer al cioccolato sbriciolati, che renderanno la tua torta ancora più golosa.
    La bagna all' Alchermes si presta per questa ricetta, inoltre darà anche un bel tocco di colore alla tua torta!
    ...poi fammi sapere come ti è venuta!

  • JimdoPro
    #26

    Ilovezucchero (lunedì, 13 maggio 2013 10:15)

    Ciao Erika,
    si certo, i drappi li puoi incollare con la colla alimentare; ti consiglio di preparali il giorno stesso in cui dovrai decorarci la torta, così saranno più morbidi e riuscirai meglio ad adattarli alla forma della tua torta.
    Non so come la dovrai farcire, ma se metti all'interno delle creme, quando avrai terminato di decorarla, dovrai inevitabilmente metterla in frigorifero altrimenti si rovinerebbe.
    Se la trasporti in una scatola di cartone (a meno che non ci sia un caldo torrido!) in 50 minuti non dovresti avere problemi.
    Ciao!

  • #27

    Valentina (giovedì, 16 maggio 2013 09:54)

    Ciao vorrei preparare una torta con una superfice molto grande per il compleanno di mio figlio che sarà tra 15 giorni, e vorrei preparare il trenino 10 giorni prima per avvantaggiarmi con le decorazioni. Secondo te è troppo presto e come potrei conservarlo fino al 1 giugno? grazie

  • JimdoPro
    #28

    Ilovezucchero (giovedì, 16 maggio 2013 21:09)

    Ciao Valentina,
    si puoi preparare le decorazioni in pasta di zucchero anche 10 giorni prima, poi le puoi conservare chiuse in una scatola di latta, in un luogo fresco e asciutto, non in frigorifero altrimenti si indurirebbero troppo.
    Tanti auguri al tuo piccolino!

  • #29

    antonella (giovedì, 16 maggio 2013 22:47)

    ciao io volevo chiederti un consiglio,sto preparando una torta a 3 piani per la comunione della mia sorellina,il più grande sarà pan di spagna,gli altri 2 li farò con il polistirolo.Ho un problema,la crema di burro la odio ma non so cosa utilizzare come alternatina,vorrei qualcosa che si solidifica come la crema al burro.Poi un'altra curiosità,sotto ogni strato va messo per forza il vassoio,ovviamente di diametro inferiore al polistirolo o la torta che sia?

  • JimdoPro
    #30

    Ilovezucchero (lunedì, 20 maggio 2013 18:07)

    Ciao Antonella,
    puoi sostituire la crema al burro con la crema Ganache; rimane sempre una crema rigida e crea una base solida per la tua torta (fai attenzione a stenderla molto bene altrimenti quanto solidifica le imperfezioni si intravederebbero dalla pasta di zucchero!).
    Di solito il vassoio viene messo per distribuire il peso della torta in modo uniforme su di un piano (il vassoio) che poi scarica il proprio peso su dei rinforzi interni al pan di Spagna; in questo caso, visto che utilizzerai due piani in polistirolo (e quindi saranno abbastanza leggeri), potresti mettere il vassoio solamente sotto al piano centrale.
    Buon lavoro!

  • #31

    carmela (martedì, 21 maggio 2013 23:23)

    ciao,voglio un tuo prezioso consiglio,voglio fare la torta con pasta di zucchero a mio figlio per la sua laurea ,per questione di tempo la devo fare almeno due giorni prima e ho paura che la pasta di zucchero non regga in frigo cosa mi puoi consigliare?
    ti ringrazio tantissimo.

  • #32

    valentina (venerdì, 24 maggio 2013 15:59)

    Grazie per gli auguri al mio piccolino, sono riuscita a preparare le decorazioni, ma anche "spolverandole" con un pennello rimane sempre dello zucchero a velo che non riesco ad eliminare.... posso bagnare le decorazioni con un pochino di acqua per eliminare del tutto lo zucchero a velo in eccesso?

  • JimdoPro
    #33

    Ilovezucchero (sabato, 25 maggio 2013 00:13)

    Ciao Valentina,
    è meglio evitare di utilizzare dell'acqua per eliminare lo zucchero a velo dalle decorazioni in pasta di zucchero, potrebbero rimanere macchiate. Se invece spruzzi del vapore sulle decorazioni (non direttamente ma tenendole distanti dalla fonte di calore) lo zucchero a velo si scioglierà e rimarranno anche piacevolmente lucide.
    Ciao!

  • JimdoPro
    #34

    Ilovezucchero (domenica, 26 maggio 2013 19:03)

    Ciao Carmela,
    se hai bisogno di fare la torta ricoperta di pasta di zucchero almeno 2 giorni prima, ti consiglio di farcirla con della crema Ganache al cioccolato (che rispetto alla crema pasticcera si conserva per più tempo), di isolarla con della crema al burro, e di rivestirla con della pasta di zucchero stesa non troppo sottile (almeno 4/5 mm). La Ganache al cioccolato rispetto alle altre creme tende a rendere più secco il Pan di Spagna, quindi quando la realizzi, utilizza abbastanza bagna per rendere più morbido il Pan di Spagna. Conserva la torta in frigorifero tirandola fuori leggermente in anticipo prima di consumarla, perchè la Ganache al cioccolato in frigorifero tende ad indurirsi molto.
    In bocca al lupo a tuo figlio! (...crepi!)

  • #35

    Delia (venerdì, 31 maggio 2013 22:02)

    Ciao!Vorrei un tuo parere ed aventualmente un consiglio:sabato prossimo festeggeremo il compleanno della mia bimba con compagni di scuola e mamme (mie amiche).Ho pensato di fare una torta con pan di spagna,farcita di crema di fragole e panna,ricoperta di ganache al cioccolato bianco ed infine con pasta di zucchero.Secondo te va bene?O mi consigli qualche altro abbinamento con la ganache al ciocc.bianco?e che bagna devo usare(assolutamente no liquore!!!).Ti ringrazio per un tuo prezioso consiglio!Ciao

  • JimdoPro
    #36

    Ilovezucchero (venerdì, 31 maggio 2013 22:47)

    Ciao Delia,
    gli abbinamenti che hai scelto mi sembrano perfetti!
    Visto che utilizzi come farcitura una crema alle fragole, puoi utilizzare una bagna di succo di fragole: taglia le fragole a pezzettini, cospargile di succo di limone e zucchero e mettile a riposare in frigorifero...otterrai una bagna alla fragole davvero saporita!
    Tanti auguri alla tua bimba!

  • #37

    Delia (sabato, 01 giugno 2013 22:14)

    Grazie per il consiglio e per gli auguri!Ti farò poi sapere com'è andata e se è piaciuta!!!Ciao!

  • #38

    laura (domenica, 02 giugno 2013 17:20)

    Si puó usare anche la nutella oppure la gelatina come strato tra torta e pasta di zucchero?

  • #39

    Katia (domenica, 02 giugno 2013 19:30)

    Ciao! Devo preparare una torta a due piani per il compleanno di mia nipote che sarà giovedì. Voglio fare sotto il pan di spagna e sopra del polistirolo, dentro il quale metterò una barbie. Come posso fare per riempire la parte di sopra al polistirolo, in modo che il vestito che farò con la pasta di zucchero scenda morbido, senza che si veda il bordo del polistirolo?? Non so se mi sono spiegata. E poi, per far aderire la pasta di zucchero al polistirolo, con cosa devo isolarlo? Grazie!

  • JimdoPro
    #40

    Ilovezucchero (domenica, 02 giugno 2013 21:33)

    Ciao Laura,
    l'isolante ideale è la crema al burro, perchè crea una base solida per rivestirla con la pasta di zucchero; anche la ganache al cioccolato quando si raffredda in frigorifero si solidifica e va bene. E' possibile mettere anche la gelatina o la panna (la Nutella la eviterei) ma le sconsiglio se si è alle prime armi, perchè è più difficile ottenere con questi isolanti una copertura piana e liscia.
    A presto!

  • JimdoPro
    #41

    Ilovezucchero (domenica, 02 giugno 2013 21:42)

    Ciao Katia,
    per far aderire la pasta di zucchero al polistirolo basta bagnare il polistirolo con acqua; quando si sarà asciugato rimarrà ben attaccato alla pasta di zucchero. Poi per riempire gli spazi vuoti tra polistirolo, barbie e pasta di zucchero (ho capito bene?) puoi utilizzare dei ritagli di pan di Spagna e attaccarli alla pasta di zucchero con della crema al burro.Oppure puoi utilizzare un impasto di pan di Spagna sbriciolato unito a della confettura (come quello che si usa per fare i cake pops) e riempire con questo impasto gli spazi vuoti.
    Ciao!

  • #42

    Katia (lunedì, 03 giugno 2013 00:23)

    Perfetto! Grazie mille!!

  • #43

    Lello (lunedì, 03 giugno 2013 08:46)

    Ciao, volevo chiederti per attaccare oggetti tipo fiori, farfalle ecc. alla pasta di zucchero oltre la colla edibile cosa posso usare, mi hanno consigliato la gelatina ma basta sciglierla in acqua? Grz in anticipo.
    Ciao

  • JimdoPro
    #44

    Ilovezucchero (lunedì, 03 giugno 2013 08:59)

    Ciao Lello,
    se devi attaccare fiori o decorazioni bidimensionali e leggere alla pasta di zucchero in copertura, puoi utilizzare sia dell'acqua, sia della gelatina (la vendono già pronta della stessa consistenza liquida della colla). Se invece devi attaccare oggetti tridimensionali, ti consiglio la colla alimentare perchè ha una tenuta migliore.
    A presto!

  • #45

    alex (lunedì, 03 giugno 2013 21:34)

    ciao volevo chiederti visto che devo fare una torta con pasta di zucchero e la farcitura è uno strato di crema pasticciera e uno strato di crema alla nutella posso ricoprirla con crema di burro per metterci la pasta di zucchero? e per la bagna posso usare acqua zucchero e rum bacardi o è meglio l'archems. ciao

  • JimdoPro
    #46

    Ilovezucchero (lunedì, 03 giugno 2013 21:54)

    Ciao Alex,
    si la crema al burro va benissimo! Per la bagna puoi anche aggiungere al Rum dell'Alchermes, così la tua torta assumerà un colore piacevolmente rosato.
    Ciao!

  • #47

    sara (mercoledì, 05 giugno 2013 22:25)

    Ciao domani devo ricoprire un pan di spagna e pensavo di usare la ganache in parte volevo mettere i togo se la ricopro domani con la ganache,la metto in frigo e venerdì aggiungo i togo e le decorazioni in pdz può andare?

  • JimdoPro
    #48

    Ilovezucchero (mercoledì, 05 giugno 2013 23:00)

    Ciao Sara,
    si certo come tempistica va benissimo!

  • #49

    sara (mercoledì, 05 giugno 2013 23:07)

    Perfetto ti ringrazio!!!;)
    Un'ultima cosa..dici che i togo quindi se li metto venerdì aderiscono alla ganache?

  • #50

    Delia (mercoledì, 05 giugno 2013 23:23)

    Ciao!Sono ancora Delia!Sulla copertura in pasta di zucchero vorrei applicare una cialda (o meglio..la classica ostia )dei personaggi delle winx che andrò a circondare con decorazioni sempre in pasta di zucchero.Secondo te va bene?Per farla aderire avevo pensato di spennelare sia la pasta di zucchero,sia l'ostia delle winx con la gelatina a freddo.è giusto o sbagliato?Ti ringrazio anticipatamente per la tua sempre utile risposta!

  • JimdoPro
    #51

    Ilovezucchero (giovedì, 06 giugno 2013 09:03)

    Ciao Sara,
    non so come sia fatto il disegno della tua torta, immagino però che tu abbia necessità, per farla più rifinita, di stendere prima in parte la pasta di zucchero di copertura, e dopo di attaccare i Togo che andranno a finire con la punta sopra la pasta di zucchero (e quindi non puoi metterli sulla torta subito dopo averla ricoperta di Ganache). Se venerdì la Ganache al cioccolato è troppo dura e i Togo non aderiscono, aiutati con della Nutella, che sarà un ottimo collante!
    Ciao!

  • JimdoPro
    #52

    Ilovezucchero (giovedì, 06 giugno 2013 11:57)

    Ciao Delia,
    nei negozi specializzati vendono una gelatina che serve apposta per attaccare e lucidare le cialde stampate.
    In alternativa puoi utilizzare la gelatina a freddo; stendila solo sul retro della cialda, e non sulla torta altrimenti rimarrebbe macchiata (magari se riesci attaccala all'ultimo momento).
    Volendo puoi attaccare la cialda anche con del glucosio, che è un buon collante, e non essendo umido non fa accartocciare la cialda.
    Ciao!

  • #53

    mary (lunedì, 10 giugno 2013 14:20)

    ciao ho preparato una torta con crema pasticcera e crema al cioccolato,devo servirla domani sera verso le 9:30 posso gia ricoprirla di pasta di zucchero oggi?

  • JimdoPro
    #54

    Ilovezucchero (lunedì, 10 giugno 2013 15:12)

    Ciao Mary,
    si certo puoi ricoprire la tua torta con la pasta di zucchero anche oggi, mettila in frigorifero e domani sarà buonissima!

  • #55

    Asia (martedì, 18 giugno 2013 15:17)

    Ciao e complimenti prima di tutto .. sei eccezionale! Devo preparare una torta per un battesimo di sabato. Si compone di pan di Spagna crema pasticcerà al cioccolato con bagna di sciroppo e maraschino. Sotto la copertura vogliono solo la gelatina... mi chiedo se questa riuscirà a ricoprire bene i vari strati ed imperfezioni. Grazie infinite!

  • JimdoPro
    #56

    Ilovezucchero (mercoledì, 19 giugno 2013 10:15)

    Ciao Asia,
    grazie mille per i complimenti!
    Si la gelatina è indicata come isolante per le torte in pasta di zucchero (e viene anche molto utilizzata), anche se, io la preferisco come isolante per dolci più piccoli (come i cupcakes)perchè, come dici tu, riesce a coprire di meno le imperfezioni.
    La crema al burro crea uno strato più spesso e va a riempire gli spazi vuoti, creando una base più omogenea per stendere la pasta di zucchero, anche se, avendo un sapore particolare, non a tutti piace.
    Altrimenti potresti anche optare per la Ganache al cioccolato, che è un ottimo isolante, crea una buona base solida, ed ha un sapore molto gradevole.
    Buon lavoro!

  • #57

    lucia (martedì, 25 giugno 2013 12:26)

    Salve a te e mille complimenti.
    Avrei, se possibile, bisogno di un consiglio sulla realizzazione di una "torta Barbie". Avrei intenzione di fare 3 dischi di cm 22 cm 15 e 8 cm a forma di cupola con pan di spagna. Rovesciarli, dividerli e bagnarli con latte poi farcirli con crema. Poi fare il foro per mettere dentro la bambola avvolta in pellicola. Ricoprire il pan di spagna con un sottile strato di crema al burro oppure panna montata? Poi lasciar riposare un paio di ore in frigo e provare a fare la gonna con pdz gia' pronta. Guarnire con piccole applicazioni tipo perline o cuoricini...secondo lei puo' essere una torta gradevole...e' per mia figlia di otto anni....la ringrazio per l'attenzione prestata-

  • #58

    cristina (mercoledì, 26 giugno 2013 10:24)

    vorrei realizzare una teiera una volta fatta vorrei ricoprirla con la pasta di zucchero.mi sapete dire come posso fare la base mi date un consiglio.grazie aspetto una vostra risposta.

  • JimdoPro
    #59

    Ilovezucchero (mercoledì, 26 giugno 2013 17:05)

    Ciao Lucia,
    per fare la "Torta Barbie", sarebbe meglio procedere così:
    misura l'altezza della tua Barbie dai piedi ai fianchi (dovrebbe essere circa 18 cm) e realizza quindi un numero di dischi di pan di Spagna (vanno bene tutti di diametro 22 cm)tale da arrivare (considerando anche la farcitura che andrai a mettere all'interno) fino a quell'altezza. Ad esempio se ogni disco di pan di Spagna sarà alto 3 cm e la farcitura 2 cm, utilizzerai 4 dischi di pan di Spagna e tre farciture.
    Con un coppa pasta del diametro di circa 6 cm, realizza dei fori al centro di di ogni disco, per ottenere lo spazio per inserire la Barbie.
    Inizia a comporre la torta disponendo su un vassoio uno strato di pan di Spagna, bagna (va bene il latte!), farcitura, pan di Spagna e così via...
    Per dare stabilità, inserisci almeno 3 cannucce rigide per tutta l'altezza della torta.
    A questo punto, smussa gli angoli del disco di pan di Spagna più in alto, per ammorbidire l'effetto del vestito.
    Inserisci la Barbie (come hai detto te giustamente!) rivestita di pellicola, e ricopri tutta la torta con crema al burro andandola ad inserire anche nel foro per la Barbie per farla rimanere più stabile.
    Rendi liscia la superficie della crema al burro con una spatola, e poi, come hai detto tu, riponi la torta in frigo per almeno due ore e divertiti a decorarla!
    Spero di esserti stata utile!

  • JimdoPro
    #60

    Ilovezucchero (mercoledì, 26 giugno 2013 22:46)

    Ciao Cristina,
    per realizzare la torta a forma di teiera, sono necessarie due forme di pan di Spagna a semisfera, che andrai poi ad accorpare creando una sfera, unendole con della farcitura. In mancanza di teglie a forma di semisfera, puoi utilizzare due pan di Spagna a forma circolare di un'altezza pari alla metà del diametro (es. diametro 16 cm, altezza 8 cm), riponile in frigo almeno un giorno per farle diventare più compatte, e poi stondale con un coltello agli angoli per ottenere le due semisfere.
    Utilizza una bagna sulla parte che andrai ad unire, e riempi con una farcitura; rivesti di crema al burro e livella bene la superficie. Riponi in frigorifero per almeno due ore e poi ricopri con della pasta di zucchero eliminando piano piano le pieghe aiutandoti con uno smoother.
    Per creare la base della teiera, crea con un coppa pasta, una forma circolare di pasta di zucchero (ad esempio se utilizzi il pan di spagna di cm 16, va bene un coppa pasta di diametro 8 cm), ed incollalo con della colla alimentare sotto la sfera di pasta di zucchero. Crea poi il manico con un cilindro di pasta di zucchero ancorandolo con uno stecchino ed il becco utilizzando un cilindro di pasta di zucchero con un’estremità più larga dell’altra (ancorato alla sfera con una stecca tipo quella che si usa per i cake pops), rifiniscila con il coperchio anch’esso ricavato con un coppa pasta circolare (smussa leggermente gli spigoli) e incollaci sopra una pallina di pasta di zucchero.
    Per le forme e i decori ispirati a delle teiere reali, vedrai ti saranno di grande aiuto per i particolari.
    Buon lavoro!

  • #61

    tonia (domenica, 30 giugno 2013 19:17)

    ciao, vorrei sapere se la ganache al cioccolato fondente va montata o no se utilizzata come isolante nelle coperture con pasta di zucchero. Grazie sin d'ora per la disponibilità.

  • JimdoPro
    #62

    Ilovezucchero (lunedì, 01 luglio 2013 21:20)

    Ciao Tonia,
    si la ganache al cioccolato va montata anche quando viene utilizzata come isolante, acquisterà così più morbidezza!

  • #63

    Daniela (giovedì, 04 luglio 2013 16:24)

    Ciao e complimenti! :)
    Avrei un consiglio da chiederti. Vorrei realizzare una torta per una mia amica amante delle torte dal sapore americano e senza bagna ..avevo pensato ad una sponge cake ma che farcia mi consigli per tenerla umida? Dovrei poi ricoprirla con pdz e trasportarla per circa 50 min in macchina.. Cosa mi consigli?
    Grazie mille :)

  • JimdoPro
    #64

    Ilovezucchero (lunedì, 08 luglio 2013 10:19)

    Ciao Daniela,
    la Sponge Cake è una base che grazie alla presenza del burro rimane molto spugnosa e (volendo) non ha bisogno di essere bagnata; puoi quindi utilizzare qualsiasi farcitura, come ad esempio una crema pasticcera magari arricchita con fresca frutta di stagione.
    Per il trasporto per la tua torta puoi utilizzare una scatola di cartone per alimenti, di solito sono bianche e le vendono nei negozi specializzati di cake design (le puoi trovare anche nella nostra pagina "Prodotti e attrezzi"), in auto con l'aria condizionata per 50 minuti arriverà intatta a destinazione!
    Buon lavoro!

  • #65

    Ciro (mercoledì, 10 luglio 2013 17:19)

    Scusami ho bagnato troppo il pan di Spagna come posso fare per recuperare la torta ??

  • #66

    Aurora (venerdì, 12 luglio 2013 10:22)

    Salve!dovrei preparare una moto tridimensionale in pasta di zucchero come decorazione per una torta.Volevo chiederle se per assemblare le varie parti possa bastare della gelatina.Inoltre avevo pensato di fare tutto con la pdz bianca e poi dipingerla;che coloranti mi consiglia e soprattutto devo aspettare che la moto si asciughi prima di cominciare a dipingerla?come conservarla in attesa di essere montata sulla torta?La ringrazio anticipatamente.

  • JimdoPro
    #67

    Ilovezucchero (lunedì, 15 luglio 2013 18:30)

    Ciao Ciro,
    scusa il ritardo con cui ti rispondo, avrai sicuramente risolto...comunque le torte ricoperte con la pasta di zucchero devono di solito essere bagnate poco altrimenti potrebbero cedere; nel tuo caso, se la base non è "eccessivamente" troppo bagnata, puoi contenere la bagna con un abbondante strato di crema di burro (utilizzata come isolante tra la base e la pasta di zucchero) che farà da barriera a possibili fuoriuscite di bagna, e aumentando lo spessore della pasta di zucchero di copertura.
    Ciao!

  • JimdoPro
    #68

    Ilovezucchero (lunedì, 15 luglio 2013 18:42)

    Ciao Aurora,
    per assemblare le varie parti della tua moto, puoi utilizzare la colla alimentare che ha un'ottima presa. E' molto carina la tua idea di realizzare la moto con la pasta di zucchero bianca, vedrai sarà davvero divertente colorarla, ti sembrerà di realizzare un vero oggetto da modellismo!
    Puoi utilizzare dei colori alimentari in polvere e diluire il colore con dell'alcool alimentare (o qualsiasi liquore trasparente che hai in casa); aspetta qualche ora prima di colorarla, puoi farla asciugare in frigorifero...e davvero buon divertimento!

  • #69

    Maria (sabato, 07 settembre 2013 21:01)

    Ciao
    Dovrei fare una torta di halloween per la festa di mia figlia e avevo pensato ad una simpatica zucca, ma ho paura che intagliando il pandispagna si possa rompere la torta
    Cosa mi consigli di fare????
    Grazie

  • JimdoPro
    #70

    Ilovezucchero (martedì, 10 settembre 2013 22:04)

    Ciao Maria,
    il mio consiglio per evitare di rompere il pan di spagna, è di preparalo almeno un paio di giorni in anticipo rispetto a quando farcirai e decorerai la torta, così diventerà più compatto e facile da tagliare.
    Buon lavoro!

  • #71

    marilena (martedì, 01 ottobre 2013 18:14)

    Ciao io devo fare la torta di compleanno per mia figlia con a pasta di zucchero. Però ho bisogno di qualche informazione. La pasta sarà color fucsia, posso mettere la ganache al cioccolato come copertura? E poi nel frattempo che lavoro la pasta e metto la torta nel frigo quando vado a ricoprire si attacca lo stesso anche se la crema si indurisce un po? Grazie aspetto una tua risposta. A presto.

  • JimdoPro
    #72

    Ilovezucchero (mercoledì, 02 ottobre 2013 22:39)

    Ciao Marilena,
    la ganache al cioccolato come impermeabilizzante va benissimo; proprio perché tende ad indurire facilmente in frigorifero, devi cercare di creare (con l'aiuto di una spatola) una superficie molto liscia e uniforme, altrimenti le imperfezioni potrebbero intravedersi sulla pasta di zucchero in copertura.
    Se dovesse diventare troppo dura e la pasta di zucchero non aderisce, lascia la torta fuori dal frigorifero, vedrai che a temperatura ambiente subito si ammorbidirà leggermente, e la pasta di zucchero si attaccherà più facilmente.
    Ciao!

  • #73

    loris (mercoledì, 09 ottobre 2013 19:41)

    Ho fatto una racchetta da tennis in pan di zucchero ....volevo sapere se prima di metterla sulla torta devo aspettare k si secchi oppure se la davo mettere direttamente? grazie in anticipo..se mi rispondete subito è meglio mi serve per dmn

  • JimdoPro
    #74

    Ilovezucchero (mercoledì, 09 ottobre 2013 21:51)

    Ciao Ioris,
    puoi mettere subito la tua racchetta in pasta di zucchero sulla torta, non c'è bisogno di aspettare.
    Ciao!

  • #75

    margherita (giovedì, 23 gennaio 2014 12:56)

    Ciao devo fare una torta per mio figlio.....siccome vorrei anticiparmi di parecchio,potrei preparare il pan di spagna e congerarlo.Così un giorno prima lo tiro fuori e lo farcisco....E' fattilbile secondo te????

  • JimdoPro
    #76

    Ilovezucchero (venerdì, 24 gennaio 2014 23:12)

    Ciao Margherita,
    si certo il Pan di Spagna si po' congelare avvolto nella pellicola alimentare trasparente.
    Ciao!

  • loading